Home INFO TECNICHE BEST PRACTICE Partnership CONTRO CORRENTE SPORT Partnership AFM Casalmaggiore/NAMEDSPORT
    
Le Origini:
Sin dalle origini ERIDANO ADVENTURE TRAIL®
è stato pensato come anello di congiunzione e promozione tra il mondo degli stradisti, il mondo dell'adventure orienteering ed il trail puro, al fine di unificare in un'unica soluzione il mondo del RUNNING.
Per questo da sempre il tracciato è, oltre che eterogeneo, anche diverso ad ogni edizione. Tutto questo richiede uno sforzo organizzativo e di relazioni non indifferente, dovendo coordinare Enti, Amministrazioni, privati e volontari sensibilizzandoli ad un unico scopo di promozione territoriale.

Aspetti valoriali:
Un'unica mission e best practice:
una strategia per migliorare il benessere pubblico, che si evidenzia come eccellenza di valorizzazione turistico-ricreativa con migliorie diffuse e durature all’Ambiente ed alla Motricità grazie ad un Percorso che negli anni continuerà a variare, recuperando e ripulendo aree e zone ambientali a volte dimenticate o depresse, rivitalizzandole.
Una sfda che coniuga interessi e valori sociali a cui oggi come oggi non ci si può sottrarre: un dovere di sensibilizzazione a tematiche ambientali legate allo sviluppo sostenibile. Nella sua organicità è un Progetto vero e proprio e in continuo divenire,  che propone strategicamente promozione, conservazione e recupero di condizioni ambientali conformi agli interessi fondamentali ed alla qualità della vita. Principio guida è la conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale e la difesa delle risorse naturali stesse dall’inquinamento, compiendo e promuovendo azioni di bonifca e recupero del patrimonio. 

Un progetto per la collettività
Un Tracciato sempre nuovo: rinnovare di fondo significa mettere in atto mutazioni e sviluppi mirati, che possano lasciare intravvedere programmi d’azione ed intuizioni con obiettivi ben chiari per la prosperità della Collettività.
Il Progetto-ERIDANO coniuga disciplinandoli elementi essenziali di formazione fisica (movimento) e formazione morale e relazionale dell’individuo (socialità), suggerendo principi di conciliazione della motricità con una inalienabile dimensione popolare, sociale, educativa, culturale. È di fatto dovere di chi governa ed ha maggior fortuna intellettiva e propositiva curare massimamente la bellezza, per promuovere diletto, allegria e pure il buon vivere dei forestieri che si affacciano territorialmente potenziando dignità e prosperità della località e degli stessi cittadini, nonchè promuovendone l'immagine. 

Un Progetto Pilota?
Volenti o nolenti saremo noi i grandi o mediocri paesaggisti del passato.
Sicchè dobbiamo lavorare perchè possa essere ancora l'Ambiente la vera bellezza del del nostro pianeta, garantendo vita decente ai figli nella atossicità di aria ed ombre.
Il Progetto ERIDANO è in realtà una grande occasione di arricchimento del patrimonio sociale e relazionale, inteso come vero e proprio elemento di cultura: una proposta nascosta alla luce del sole da promuovere prima di tutto, realizzandone e potenziandone la variabilità organizzativa, di tracciato e di intuizioni come rappresentazione di pratica di indiscusso e riconosciuto valore aggiunto.
È modello replicabile, gareggiando in un impianto sportivo all’aperto ad azzerato impatto ambientale, che suggerisce intuizioni verso comportamenti virtuosi, favorendo inclusione sociale oltre che pratica di motricità in aree disposte e valutate come protette.
Ha la pretesa e l'obiettivo di una proposta replicabile, rinnovandosi, suggerendo ad altre realtà, stimolando e valorizzandone l'attenzione a buona pratica: intercetta competenze specifche nell’abito di legami virtuosi e vincenti quali “Sport- Ambiente e Inclusione Sociale” con un messaggio di positivo impatto immediato secondo il quale lo Sport vince assieme all’Ambiente. 
Che la miglior gratifcazione possa essere il lasciarsi copiare; la ricompensa sarebbe la vivibilità di un Ambiente oggi in profondo e degenerato cambiamento;
il nostro Ambiente, l'unico possibile.

Passaggio_in_teatro
 
Imponente e tecnico lo Sforzo organizzativo, collegiale e condiviso tra Pubblico, Privati, Associazioni, Enti, Fondazioni e Volontari. Menzione importante ai privati che tengono "aperta" una Cittadina sconosciuta, nascosta alla luce del sole, aree solitamente celate al grande pubblico: scorci e luci rare, seppure in passaggi angusti e veloci
 (foto di Tiz. Schiroli)
   
  
 14469624_714621645373618_1259125533630526601_n                      
Home
INFO TECNICHE
BEST PRACTICE
Partnership CONTRO CORRENTE SPORT
Partnership AFM Casalmaggiore/NAMEDSPORT
MARCO OLMO-Casalmaggiore
RASSEGNA STAMPA
CIRC. TRAIL RUNNING PARMA
MERCHANDISING
  
Site Map